Comunicazioni | Giovani

Borse di studio per l’anno scolastico 2020/2021

La presentazione dell’istanza di accesso alla borsa di studio scade improrogabilmente il 5 maggio 2021. Le borse di studio saranno concesse sulla base di tale graduatoria fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha istituito il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale e ha stabilito che le borse di studio saranno erogate dallo Stato attraverso voucher in forma virtuale associati alla Carta dello studente denominata "Io studio"nel seguente modo:

a) somme di denaro rese disponibili mediante le funzioni di borsellino elettronico associate alla Carta;

b) buoni sconto generati mediante la piattaforma informatica di gestione della Carta, fruibili presso esercenti iscritti in un apposito elenco, a valere e nel limite di assegnazioni effettuate in favore delle studentesse e degli studenti titolari della Carta.

Gli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio sono le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 presso gli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2021, sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) 2020, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza non potrà essere superiore ad € 10.632,94,

Le studentesse e gli studenti o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, possono presentare al proprio Comune di residenza l’istanza di accesso alla borsa di studio.

La presentazione dell’istanza di accesso alla borsa di studio scade improrogabilmente il  5 MAGGIO  2021. Le borse di studio saranno concesse sulla base di tale graduatoria fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione.  Per ogni informazioni rivolgersi aI Comune.

Montecopiolo 1° Aprile 2021

(Dott. Pietro Rossi)