Connessione internet in fibra

L'intervento è in fase di progettazione e si ipotizzava l'inizio dei lavori entro il 2020 e la fine entro il 2021, ma a causa del blocco per le misure di contenimento del contagio da covid19 potrebbe esserci uno slittamento delle date; i lavori verranno eseguiti appena ci sarà la ripresa delle attività.

Ente promotore del progetto è la Regione Marche, nello stesso oltre a Montecopiolo sono inclusi i comuni di Pietrarubbia, Montecerignone, Montegrimano,Tavoleto, Carpegna e Sassofeltrio. La fibra verrà fatta passare nelle linee già esistenti, che siano aeree o interrate. I punti strategici comunali serviti saranno: Municipio, Biblioteca, Scuole, Musei, Centro Aggregazione e la zona artigianale-industriale. Tutto il territorio verrà comunque raggiunto e le aree scoperte, dette "mattonelle bianche", anche se non raggiunte direttamente dalla fibra saranno coperte mediante wireless.