L'art. 1 comma 4-quater del DL 125/2020 ha posticipato al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dopo il 31 gennaio 2020. Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell'espatrio.
Questi i documenti la cui validità è prorogata:
- ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
- la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
- il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.
Il rinnovo rimane obbligatorio solo per chi deve recarsi all’estero: per quanto riguarda l’espatrio la validità resta quella già indicata sul documento.
Di conseguenza, i cittadini possono attendere per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità, se non per ragioni d’urgenza legate all’espatrio.
In ogni caso, gli uffici del Servizio Demografico sono aperti regolarmente e continuano a rilasciare le carte di identità elettroniche (CIE) previa richiesta di appuntamento.
n. 0722 78255 oppure 07220 78106