Notizie | Giovani

Inizio anno scolastico 2020/21

il 14 settembre inizieranno le lezioni, un augurio a tutti i nostri bambini e ragazzi per questo nuovo anno scolastico e alcune indicazioni sui comportamenti da tenere.

Il 14 Settembre, fra le mille difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo di pandemia, i nostri alunni torneranno in classe. L’Amministrazione Comunale considera prioritaria la salvaguardia delle scuole di ogni grado di Montecopiolo, da anni ormai a rischio di una chiusura contro la quale tutto il paese lotta, in modo da garantire ai nostri ragazzi il diritto all’istruzione nel luogo dove vivono. Nell’anno scolastico precedente, segnato da una precoce chiusura come tutti sappiamo, gli alunni di Montecopiolo si sono distinti per il loro impegno nel concorso “Pace è Sostenibilità-Build the future, giornata per la pace 2019 “ come classe vincitrice (Classe 4^ - Scuola Primaria di Montecopiolo) e premio menzione speciale ( Classe 5^ - Scuola Primaria Montecopiolo ) dimostrando che anche in un piccolo centro come il nostro la scuola è in grado di garantire una preparazione adeguata sotto ogni aspetto e soprattutto che i nostri ragazzi meritano nostro ogni sforzo passato e futuro. Abbiamo nel corso di questo anno dotato la nostra scuola di nuove attrezzature, nuove strumentazioni di ultima generazione come monitor touch screen interattivi (LIM), Notebook, stampante laser digitale multifunzione, la Lim che era stata "prestata" ad altre sedi è stata resa e messa in funzione nella nostra Scuola Media. Sono stati inoltre eseguiti lavori di manutenzione e miglioramento dei locali per garantire sempre condizioni igieniche ottimali. Ci auguriamo che questo anno scolastico, il quale si presenta non privo di difficoltà in tutto il mondo, sia per tutti i nostri studenti il migliore possibile e che anche da questa situazione emergenziale venga un insegnamento di crescita e impegno; da parte nostra assicuriamo che continueremo a fare di tutto per rendere il loro cammino agevole e fare sì che la nostra scuola continui come in passato a formare studenti che si distinguano per la loro preparazione al momento di affrontare i livelli di istruzione superiori.

In osservanza delle norme attuali per la prevenzione del contagio da Covid-19 il trasporto   scolastico sarà effettuato su pulmino già sanificato con posti occupati fino 80% della capienza totale, su tratti fino a 15 minuti la capienza potrà essere al 100%, ogni giorno al termine dell’uso la sanificazione verrà ripetuta. L’uso delle mascherine è obbligatorio per i bambini dai 6 anni di età in avanti. Non dimenticate di consultare l’allegato documento che spiega i comportamenti da tenere per l’accesso ai mezzi di trasporto.

Al link sottostante sono scaricabili: copia della Relazione Programmatica annuale inviata alle autorità di competenza, le linee guida per l’accesso ai pulmini con le indicazioni per studenti e genitori.