Notizie | Sicurezza

Lunedì 10 luglio, Test del sistema di allarme pubblico per emergenze

It-Alert, prova generale in Emilia Romagna: quando arrivano i messaggi su tutti i telefoni

Un nuovo sistema di allarme pubblico, diramato attraverso i telefoni cellulari, verrà sperimentato per la prima volta in Emilia-Romagna il prossimo 10 luglio. Si tratta di It-alert, attivato dal dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio che ha avviato la sperimentazione in tutte le regioni e province autonome.

Lunedì 10 luglio sarà la volta dell’Emilia-Romagna. Alle 12 chi avrà il telefono acceso riceverà un messaggio di It-alert: si tratta solo di un primo test di prova in caso di grandi emergenze.

"Lo scopo finale - informa la Prefettura di Forlì- Cesena - è consentire, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, di informare tempestivamente e contemporaneamente il maggior numero di persone potenzialmente coinvolte". Al momento It-Alert è solo in fase di sperimentazione. Il fine è quello di diramare il più velocemente possibile le prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. I messaggi vengono ricevuti da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Sarà impiegato per specifiche calamità: dal maremoto generato da un sisma al collasso di una grande diga, da incidenti nucleari a situazioni di emergenza radiologica, da incidenti rilevanti in stabilimenti a precipitazioni intense.