Comunicazioni | Sicurezza

Allerta meteo del 24 settembre 2020

Messaggio di allertamento per temporali e venti previsti nelle Marche nord valido dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 25/09/2020, livello di allerta giallo per la nostra zona

I livelli di criticità previsti hanno una gradazione del rischio individuata da un codice colore (verde, giallo, arancione e rosso). Il colore verde indica assenza l’assenza sul territorio di fenomeni significativi previsti e prevedibili (ma ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!). Il giallo individua ordinaria criticità e il rischio potenziale previsto può essere affrontato con strumenti ordinari e locali. L’arancione rappresenta un livello di rischio moderato, mentre il rosso rappresenta rischi potenziali elevati con danni diffusi e significativi. Ogni giorno, intorno alle 13, in base alle indicazioni provenienti dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, la Protezione Civile regionale dirama il Messaggio d’Allertamento Unificato (MAU) che individua il livello di criticità previsto in ogni zona.  In base all’allerta, la Regione e il Comune valutano quale fase operativa attivare quindi se attivare il pre-allarme o l’allarme. A questo punto compiono le azioni previste nei propri Piani di protezione civile coordinandosi tra loro. Il Comune informa la popolazione e comunica ai cittadini icomportamenti corretti da seguire.

Notizia tratta da: www.ciavula.it/2019/03/la-prociv-spiega-livelli-di-allerta/